mercoledì 28 maggio 2008

Next Book


Cari letterati,
come sapranno bene i presenti che Domenica scorsa a casa di Federica hanno passato molto tempo a mangiare le molte cose buone presenti, prima che la padrona di casa ci richiamasse tutti all'ordine ("e del libro quando cominciamo a parlare???"), l'ultimo pranzo letterario, nemmeno c'è bisogno di dirlo, è andato molto bene.
Anzi, diversificare l'esperienza è stato interessante, vederci di giorno anzichè di notte è stato piacevole.
La discussione sulle Affinità Elettive (lo dico soprattutto per gli assenti) è stata attirata dalla figura di Edoardo (e della sua irrazionalità oltre ogni limite) da un lato, e di quella di Carlotta (e della sua razionalità ad ogni costo) dall'altro.
Per quanto riguarda gli altri argomenti di discussione, chiedo il supporto, degli altri letterati, magari anche per continuare ad animare un po' la discussione qui sul blog fino al prossimo 29 giugno, data scelta per il prossimo pic-nic letterario, pollini permettendo ;)
In caso di difficoltà, questa volta metterei a disposizione casa mia, visto che ancora non vi ho mai ospitato. Ma spero davvero di riuscire a farla al parco..

Tornando a Domenica scorsa, nel corso del pranzo Cristina si è proposta come prossima "propositrice di libri", come prossima "eletta", come prossima "recensitrice"... Insomma, dobbiamo trovare un nome più immediato per chi propone il libro del mese!
Le sue tre proposte sono le seguenti:

-> Storie di uno scemo di guerra, di Ascanio Celestini, versione romanzata dell’omonimo spettacolo di cui qui potete vedere un estratto, anche se la qualità delle immagini/audio non è il massimo (saltare il primo minuto).

-> Firmino: avventure di un parassita metropolitano, di Sam Savage.

-> Against happiness: in praise of melancholy, di Eric G. Wilson (ebbene si: questo libro è in inglese. Ma tranquilli, sono appena 150 pagine, se ci sono coraggiosi disposti ad osare..).

Come già per la volta scorsa, credo che un paio di giorni possano bastare. Quindi avremo a disposizione tutto mercoledì e giovedì per esprimere la nostra preferenza. E venerdì mattina, il libro con più voti sarà il nostro prossimo libro!

Infine, una questione tecnica: per quanti di voi fossero interessati alle statistiche di questo sito, scendendo in fondo alla home page, in basso a sinistra trovate il banner di Shinystat. Cliccandoci sopra potrete sapere quanto e quando il nostro blog viene visitato.
Ciao, a tutti, allora, ci riaggiorniamo a venerdì mattina.

7 commenti:

ile ha detto...

Che bello leggere del pranzo!
Sarò ripetitiva, ma anche questa volta mi è dispiaciuto di non essere venuta, anche se devo ammettere che Madrid non era poi tanto male! :))

Per la prossima cena io voto Firmino. Sono molto contenta che sia stato consigliato da Cristina, sarebbe stato tra le proposte al mio turno, quindi non posso che essere felice di leggerlo quanto prima se sarà votato dalla maggioranza.

A presto

Ile

lidia ha detto...

Ciao a tutti!
Mi sono un po' documentata sui libri e ho cambiato opinione...in un primo momento avevo pensato ad ascanio celestini ma ora ho cambiato idea. Anche io come la mia collega siamese Ileana, voto Firmino.
A presto
Buona giornata Lidia

Raffiore ha detto...

ciao a tutti,

tutta la mia stima al topolino.

voto per firmino.

topolin topolin viva topolin!

ciusss raffio

hotelsupramonte ha detto...

La prossima volta spero di esserci.

Voto Ascanio che fra l'altro ho avuto occasione di ammirare al teatro con parole Sante.

Sempre grandi emozioni regalate dal più grande cantastorie romane.

See you

Simone S.

Max ha detto...

Anche io, come il compagno riflessioni elettorali, opto per Ascanio Celestini: storie romane d'altri tempi...

D. ha detto...

Ciao a tutti.Il mio voto va ad Ascanio Celestini e il suo "Scemo di guerra".Il frammento su Youtube rende poco ma ricordo l'effetto che mi fece vedendolo dal vivo.
E' "impegnativo" rispetto a Firmino, che pure leggerò, ma credo che ne nascerebbe un bel dibattito, qualora vincesse.
Ciaociao
Domenico

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
visto che i due libri sono ancora alla pari, mi dicono che è richiesto anche il mio voto...
Voto per Ascanio con il suo "Scemo di guerra" anche se sono stata molto indecisa (grande Firmino!)...
ciao
Cri