Cari letterati,
l'ultima cena a casa di Francesca è andata (ovviamente) stra-bene. Addirittura stavolta siamo riusciti a parlare abbastanza anche del libro, anche con il supporto di Domenico e Raffaele, oltre che della padrona di casa, di Federica, di Lorella, di Cristina e del sottoscritto ormai ribattezzato "Benny" .
Sono usciti fuori una marea di spunti e di citazioni di libri e film interessanti, che Lorella e LapadronadiCasa hanno accuratamente appuntato sulla loro copia del "Cacciatore di Aquiloni", fino a non avere più spazio per scrivere. Brave! Quasi a dire che questo era il modo più utile per ammortizzare la spesa di quegli 11 euro :) :)
Prossimamente dovrebbero provvedere a condividere sul blog anche con noi tutte questi spunti per altre letture. Lorella, di sicuro. Francesca, se riuscirà a far pace con la tecnologia e ad accedere al blog...
Comunque, in quest'ultima cena abbiamo anche discusso su come aggiustare il nostro sistema di voto, perchè parlare di "maggioranza" quando un libro viene scelto con 3 voti su 12 votanti sembra un po' una forzatura.
Per l'ennesima volta si è pensato di cambiare completamente, sperando che questa sia la volta buona. Anche questo nuovo sistema è abbastanza semplice:
a rotazione, ogni mese, soltanto un letterato tra noi ha il compito di creare una lista di tre libri (possibilmente abbastanza diversi tra loro) da sottoporre a votazione.
Poi, tutti gli altri potranno esprimere il loro voto.
In caso di ex-aequo, sarà chi ha creato la lista ad esprimere il proprio voto (che altrimenti non esprimerà).
In questo modo, prima o poi tutti avranno la possibilità di leggere insieme agli altri letterati uno dei propri libri preferiti.
Traducendo il tutto per il prossimo mese, per farvi la cosa più semplice: sabato scorso abbiamo deciso tutti insieme che sarà Lorella ad inaugurare questo nuovo sistema di voto. Ieri mi ha spedito in una mail i suoi titoli, che vi indico qui sotto, con tanto di link/recensione:
-> La Casa degli spiriti di Isabelle Allende
-> Ti Prendo e Ti Porto Via di Niccolò Ammaniti
-> Le Affinità Elettive di Johann Wolfgang Goethe
Per rendere tutto abbastanza veloce, potremmo mettere come scadenza mercoledì 30 aprile. A quella data (cioè tra 2 giorni), il libro che avrà preso più voti, sarà il libro per la nostra prossima cena. Anzi, pranzo.
Infatti, sabato scorso si è anche pensato che il nostro prossimo incontro potrebbe essere domenica 25 maggio, in un parco. Da cena letteraria a pic-nic letterario!
Finora le proposte sono state Parco della Caffarella, Villa Gordiani, Villa Ada. Ma sul dove abbiamo ancora tempo per accordarci.
Intanto, per chi è interessato a partecipare al prossimo pic-nic letterario, vi invito come al solito ad esprimere il vostro voto inserendo un commento a questo post, firmandovi possibilmente :)
Ciao a tutti da Massimo-Benny
lunedì 28 aprile 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Buongiorno a tutti i commensalletterati. Mi ha fatto piacere leggere cha anche stavolta è andata bene.
Il mio voto andrebbe automaticamente a TI PRENDO E TI PORTO VIA, uno - se non addirittura IL - dei miei libri preferiti. Però, giusto per variare, preferisco puntare sul "nuovo", per cui scelgo LE AFFINITA' ELETTIVE.
Un saluto a tutti e buona giornata,
Biagio
voto il libro di ammaniti
saluti cari a tutti
Ciao a tutti!
Il mio voto va a "Le affinità elettive" di Goethe.
Non credo che sarà proprio scorrevolissimo ma voglio dare a zio Wolfgango un'altra possibiltà, dopo la brutta esperienza del liceo:-)
Andrebbe bene pure Ammaniti; bello ma già letto.
Alla prossima!!
ciao a tutti!
Trovo molto interessanti le novita' apportare...
il mio voto va a TI PRENDO E TI PORTO VIA...
Che sole!
Cari tutti,
esprimo il mio voto anche io, a questo punto.
Vediamo se almeno in queste di votazioni mi riuscirà di non perdere !!! :(
Anch'io opto per le Affinità Elettive.
Già mi immagino a parlarne in questa atmosfera bucolica, nella luce di maggio...
Ciao,
anche io voto per le "Affinità Elettive", che rileggerò volentieri.
Cristina
Ciao a tutti!
E' stato un vero peccato non poter partecipare alla cena letteraria,
spero di rifarmi al picnic...
Voto "Le affinità elettive"!
Un saluto a tutti
Lidia
Io voto TI PRENDO E TI PORTO VIA...è da un po' che voglio leggerlo, me lo hanno consigliato in molti.
Ciauz! ;)
Ile
Posta un commento