giovedì 24 luglio 2008

Ecco arrivato il mio turno!

Ed ecco arrivato il mio turno!

Propongo tre libri che mi hanno incuriosito per vari aspetti.

Il primo quello di Sergio Atzeni vuole essere un omaggio alla mia terra e ad autore scomparso prematuramente. Di Atzeni ho letto “Il figlio di Bakunin”, un libro che mi ha colpito tantissimo, “Passavamo sulla terra leggeri” è considerato un capolavoro dai critici (sardi), se lo dovessimo scegliere sono curiosa di vedere cosa ne pensano i critici (continentali…)

Il secondo libro è quello di A. Yehoshua, un autore di grande successo, portavoce nel mondo della questione israeliana. Un tema che mi ha sempre appassionato, se non altro per la “tragica” continuità che mantiene nel tempo. Il libro scelto è "Il signor Mani", anche come omaggio alla mia amica Angela (che se fosse a Roma animerebbe di sicuro le nostre cene letterarie), mia maestra in quanto a libri e ad autori…mi ha consigliato mille volte questo autore oltre che per la storia, per la connotazione psicologica che riesce a dare ai suoi personaggi. E Angela difficilmente si sbaglia quando mi propone gli autori…

Il terzo libro di Italo Calvino, anche questo un omaggio al mio amico Paolo ed un ricordo agli anni della casa dello studente e alle varie discussioni “letterarie” . In quegli anni ho letto la trilogia dell’autore, splendida e travolgente. Se dovessimo scegliere questo libro sarebbe un’occasione per completare il mio cammino neorealista. Tra tutti ho scelto "Marcovaldo" anche perché si ricollega ai discorsi “esistenzialisti” emersi durante l’ultima cena letteraria.

Io faccio il tifo per tutti! Vinca il migliore!

Buona estate e buone vacanze a tutti

Ps: le recensioni ve le mando via mail, sennò rischio di intasare il blog!