mercoledì 30 aprile 2008

TANTO PER INIZIARE

..nonostante il promemoria...appositamente messo sul cellulare...non una volta...ma per ben due volte...ho dimenticato di inserire alcuni dei titoli usciti fuori durante l'ultima cena letteraria...

ora non li ho a portata di mano...ma per farmi perdonare...eccovi un libro...che non ha nulla a che fare con la cena di sabato..ma che potrebbe essere interessante sotto due punti di vista...considerando gli scontri che stanno avvenendo in Cina...fornisce uno spaccato della tradizione tibetana.....ed inoltre...affronta un argomento che ha sempre tormentato l'uomo..."la morte"

"Il libro Tibetano del vivere e del morire" di Sogyal Rimpoche

..io non l'ho ancora letto...ma lo farò...

un saluto a tutti

Francesca

martedì 29 aprile 2008

Ho dimenticato la listaaaaaa

Cari tutti,

Max non dovevi scommettere su di me.... Per aggiornare il blog con la mia lista di film, siti, programmi tv dovrete aspettare next week perchè sono in viaggio e no ho portato come me l'elenco.

Sorry
Alla prossima
Lore

lunedì 28 aprile 2008

Mi siete mancati!!

Ciao amici letterati...
mi siete mancati tanto sabato! Devo ammettere che, soprattutto dopo aver letto il post di massimo, ho rosicato ancora di più per non aver partecipato... vabbè, spero non mi capiti più.
Comunque sono completamente d'accordo per la nuova modalità di votazione, mi sembra più democratica e meno "dispersiva" :) Ovviamente condivido in pieno anche l'idea del pic-nic letterario: un contesto bucolico renderà i nostri incontri ancora più cooooool!! (Ma non è che diventiamo troppo frikkettoni di questo passo?!?)

Adesso leggo un po' di recensioni sulle proposte di Lorella, medito sul mio voto, e poi scriverò un nuovo post con la scelta... faccio le cose per bene ;)


Vi abbraccio tutti, vecchi e nuovi.


Ile

Scelta

Ciao a tutti!

Spero di aver scritto nel giusto spazio........ :)

Dunque io voterei con molto piacere "Ti prendo e ti porto via" di Ammaniti

perchè è un pò che l'ho comprato perchè mi ispirava molto e coglierei l'occasione per

leggerlo giusto giusto in questo momento!



Baci baci a tutti

Fe.
Ciao a tutti...

mentre scrivo...spero tanto che questo mio post...appaia bellissimo...e non come commento sul blog della cena letteraria...sarebbe una gran soddisfazione...e senza aver chiesto aiuto a Massi...
comunque scelgo Le affinità elettive di Goethe ...perchè è tantissimo che non leggo un romanzo o un tratto un pò datato...e non mi dispiacerebbe.

Tra domani e dopodomani...vi scriverò i titoli dei libri usciti fuori durante la cena letteraria di sabato!!

Baci

Francesca

La lista per il prossimo pic-nic letterario

Cari letterati,
l'ultima cena a casa di Francesca è andata (ovviamente) stra-bene. Addirittura stavolta siamo riusciti a parlare abbastanza anche del libro, anche con il supporto di Domenico e Raffaele, oltre che della padrona di casa, di Federica, di Lorella, di Cristina e del sottoscritto ormai ribattezzato "Benny" .
Sono usciti fuori una marea di spunti e di citazioni di libri e film interessanti, che Lorella e LapadronadiCasa hanno accuratamente appuntato sulla loro copia del "Cacciatore di Aquiloni", fino a non avere più spazio per scrivere. Brave! Quasi a dire che questo era il modo più utile per ammortizzare la spesa di quegli 11 euro :) :)
Prossimamente dovrebbero provvedere a condividere sul blog anche con noi tutte questi spunti per altre letture. Lorella, di sicuro. Francesca, se riuscirà a far pace con la tecnologia e ad accedere al blog...

Comunque, in quest'ultima cena abbiamo anche discusso su come aggiustare il nostro sistema di voto, perchè parlare di "maggioranza" quando un libro viene scelto con 3 voti su 12 votanti sembra un po' una forzatura.
Per l'ennesima volta si è pensato di cambiare completamente, sperando che questa sia la volta buona. Anche questo nuovo sistema è abbastanza semplice:
a rotazione, ogni mese, soltanto un letterato tra noi ha il compito di creare una lista di tre libri (possibilmente abbastanza diversi tra loro) da sottoporre a votazione.
Poi, tutti gli altri potranno esprimere il loro voto.
In caso di ex-aequo, sarà chi ha creato la lista ad esprimere il proprio voto (che altrimenti non esprimerà).

In questo modo, prima o poi tutti avranno la possibilità di leggere insieme agli altri letterati uno dei propri libri preferiti.

Traducendo il tutto per il prossimo mese, per farvi la cosa più semplice: sabato scorso abbiamo deciso tutti insieme che sarà Lorella ad inaugurare questo nuovo sistema di voto. Ieri mi ha spedito in una mail i suoi titoli, che vi indico qui sotto, con tanto di link/recensione:

-> La Casa degli spiriti di Isabelle Allende

-> Ti Prendo e Ti Porto Via di Niccolò Ammaniti

-> Le Affinità Elettive di Johann Wolfgang Goethe

Per rendere tutto abbastanza veloce, potremmo mettere come scadenza mercoledì 30 aprile. A quella data (cioè tra 2 giorni), il libro che avrà preso più voti, sarà il libro per la nostra prossima cena. Anzi, pranzo.

Infatti, sabato scorso si è anche pensato che il nostro prossimo incontro potrebbe essere domenica 25 maggio, in un parco. Da cena letteraria a pic-nic letterario!
Finora le proposte sono state Parco della Caffarella, Villa Gordiani, Villa Ada. Ma sul dove abbiamo ancora tempo per accordarci.

Intanto, per chi è interessato a partecipare al prossimo pic-nic letterario, vi invito come al solito ad esprimere il vostro voto inserendo un commento a questo post, firmandovi possibilmente :)
Ciao a tutti da Massimo-Benny